top of page

I'm a title. Click here to edit me

 

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me.

It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.

This is a great space to write long text about your company and your services. You can use this space to go into a little more detail about your company. Talk about your team and what services you provide. Tell your visitors the story of how you came up with the idea for your business and what makes you different from your competitors. Make your company stand out and show your visitors who you are. Tip: Add your own image by double clicking the image and clicking Change Image.

Lavarone

 è un  comune di 1.110 abitanti della  provincia di Trento. Esso fa parte della  comunità di valle  12, la  Magnifica Comunità degli Altipiani cimbri, di cui è capoluogo.

Il comune di Lavarone è situato sull'omonimo altopiano, nelle  Prealpi Vicentine  a circa 1.200 metri di  altitudine.

Confina con altri tre comuni della  Provincia di Trento,  Caldonazzo,  Folgaria,  Luserna  e a sud con la  Provincia di Vicenza. Si tratta di un  comune sparso  composto da 19  frazioni  distribuite sul territorio. 

Nel territorio comunale è presente un piccolo lago attorno al quale  Sigmund Freud  spesso andava a passeggio nel periodo in cui ha trascorso le sue vacanze a Lavarone nel  1904,  1906,  1907  e  1923. D'estate è balneabile e durante l'inverno è possibile praticarvi il  pattinaggio su ghiaccio. Inoltre sempre durante l'inverno è sede di uno stage per l'apprendimento della tecnica di salvataggio sotto il ghiaccio e questo si tiene dal 1985 organizzato dall'ANIS (Associazione nazionale istruttori subacquei).

 All'inizio del 20 secolo  la posizione di frontiera e l'eventualità di una guerra, fece sì che il territorio venisse trasformato dal genio militare austriaco in una piazza forte circondato da numerose fortezze (Forte Belvedere Gschwent, Forte Campo Luserna, Forte Verle, Forte Vezzena) comunicanti con le vicine fortificazioni di Folgaria (Forte Dosso del Sommo, Forte Sommo Alto, Forte Cherle). Inoltre venne costruito un  osservatorio militare situato sul Monte Rust e un comando mimetizzato nei pressi della vicina località di Virti.

Dal punto di vista storico, la testimonianza più importante attualmente presente sul territorio è  Forte Belvedere Gschwent, una  fortezza austro-ungarica  perfettamente conservata e oggi adibita a museo della prima guerra mondiale.

All’entrata in guerra dell'Italia, Lavarone si trovò lungo la prima linea del fronte e la popolazione venne concentrata nelle località di Gionghi, Bertoldi e Slaghenaufi. Il 31 maggio  1915  al paese fu intimato l'ordine di evacuazione. I profughi vennero portati prima nel paese di  Altschwendt, poi nel  campo  di Braunau am Inn, nell'Alta Austria e rientrarono solo dopo la fine del conflitto, il 17 dicembre  1918, che vide il territorio essere annesso al regno d'Italia.

La guerra danneggiò pesantemente i villaggi e gli antichi  masi  dell'altopiano.

 

SPORT

Sport estivi

Lungo la linea dei forti della Grande Guerra sono presenti itinerari da trekking e mountain biking (cross country). In particolare, per questa disciplina sono presenti percorsi attrezzati quali  Fortezze Bike Tour  e i  100 Km dei Forti. Per il  nordic walking, nel  2006  è stato inaugurato il  Nordic Walking Park con 17 percorsi di varia difficoltà.

Downhill:  Nella frazione Bertoldi si trova un bike park con tre piste di diversa difficoltà: una di difficoltà bassa (azzurra), una di difficoltà media (rossa) e una di difficoltà alta (nera). Il bike park sfrutta l'impianto di risalita del monte Tablàt.

Sport invernali

Sci alpino e snowboard:  Lo  Ski Center Lavarone  è un  comprensorio sciistico  che spazia da Lavarone all'Alpe di Vezzena. La frazione  Bertoldi  costituisce l'accesso principale al carosello di sci alpino. In complesso sono presenti 27 piste  così divise per difficoltà: 1 di difficoltà alta (nera), 3 di difficoltà media (rossa) e 23 di difficoltà facile e campi scuola (blu).

Per lo  snowboard  è presente uno  snow park, denominato  Prinze Park  della lunghezza di circa 1000 metri servito dalla seggiovia  Sonneck.

Inoltre sono presenti anche una pista per slittini e una per gommoni serviti rispettivamente da una  slittinovia  e da un  tapis roulant  utilizzato anche per il campo scuola.

Complessivamente gli  impianti di risalita  per lo sci e lo snowboard sono complessivamente 15: 5  tapis roulant, 6  seggiovie, 3  skilift  e 1 slittonovia.

Sci di fondo:  Il  Centro Fondo Millegrobbe  è uno dei più importanti comprensori per lo sci di fondo. È collegato con il  Centro Fondo di Campolongo  ed è costituito da 18 km di piste facili raggiungibili da Passo Vezzena  e 21 km di piste più impegnative raggiungibili da  Malga Millegrobbe.

Nel centro fondo avviene annualmente una competizione internazionale di sci di fondo: la Millegrobbe.

Inoltre, vengono tracciati due percorsi di 4 e 8 km per  ciaspole  e  nordic walking.

Copyright © Maso Slaghenaufi di Silvano Furegon e Luciana Pierini

  • Facebook Social Icon
  • Trip Advisor Social Icon

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Email: masoslaghenaufi@gmail.com

Cell. 335 7896680 / 335 5688616

Fraz. Slaghenaufi
38046 Lavarone (TN)

bottom of page